In Piemonte, a mezz’ora d’auto o di treno da Torino, la via ferrata della Sacra di San Michele dal 2016 offre agli escursionisti un’esperienza nell’esperienza: un ponte tibetano lungo 90 metri situato a metà percorso, nel passaggio tra due speroni rocciosi del Monte Pirchiriano.

Si tratta di un ponte tibetano nuovo e sicuro, costituito da gradini metallici e situato in posizione aerea e panoramica, al di sopra di un vallone che arriva sino al fondovalle.

PONTE-TIBETANO-FERRATA

Partendo da Sant’Ambrogio di Torino, la via ferrata Carlo Giorda conduce alla scalata del Monte Pirchiriano sino a raggiungerne la vetta, dove si trova la Sacra di San Michele, monumento simbolo della Regione Piemonte e architettura religiosa medievale di grandissimo interesse. Quello della ferrata è un percorso lungo e avventuroso (ma non difficile!) che si snoda sulle numerose placche rocciose che si susseguono sul versante nord della montagna e che è ben spiegato in questa pagina: Caratteristiche e informazioni tecniche della ferrata.

MAPPA FERRATA SACRA SAN MICHELE

Scaricate la mappa cliccando qui

Il ponte tibetano è facilmente raggiungibile da Torino in treno in automobile, come spiegato più diffusamente nella sezione Informazioni pratiche e accesso alla ferrata.


Se poi state organizzando una giornata all’insegna dello sport e della curiosità, vi invitiamo a scoprire cos’altro ha da offrire il territorio di Sant’Ambrogio, nella sezione Esplora i dintorni. Vi aspettiamo!

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...