Come arrivare

In treno da Torino

Dalla stazione di Torino Porta Nuova si arriva a Sant’Ambrogio in 30 minuti con la linea ferroviaria Torino-Bardonecchia (frequenza oraria). Una volta qui, dalla stazione si attraversa il paese in direzione Susa fino all’attacco della Via Ferrata, sito appena fuori dal centro abitato, sulla strada ciclabile che corre parallela alla Strada Statale 25.

accesso-da-stazione-ferrata-sacra-di-san-michele

In auto

In automobile, Sant’Ambrogio è raggiungibile dall’autostrada A32 Torino-Bardonecchia, uscendo ad Avigliana ovest, se si arriva da Torino, oppure a Chianocco, se si arriva dall’Alta Val di Susa oppure dalla Francia.

In prossimità del paese, si deve rimanere sulla Strada Statale 25 (SS25) e ci sono due opzioni di parcheggio:

  • Piazza Baden Powell, sita nel paese di fronte alla stazione ferroviaria, comoda per il ritorno e indicata per chi approfitta dell’occasione per esplorare il centro storico di Sant’Ambrogio (seguire le indicazioni per chi arriva in treno in paese, dal momento che il percorso pedonale è il medesimo);
  • Parcheggio della Ferrata, fuori dal centro abitato, adiacente all’inizio del percorso.

 

Come tornare (discesa)

La discesa dalla Sacra di San Michele al paese di Sant’Ambrogio di Torino avviene tramite un panoramico sentiero lastricato, l’Antica Mulattiera, un via di comunicazione che risale al medioevo e che lungo il percorso presenta numerose aree attrezzate per la sosta.

Immagine

Una volta a Sant’Ambrogio, la mulattiera conduce direttamente nella parte più antica del paese, anticipata dal Castello Abbaziale (edificio medievale in rovina, restaurato negli ultimi vent’anni), che merita una piccola deviazione. Di qui, si arriva in fretta al sagrato della chiesa parrocchiale, dove la torre comunale e il campanile romanico fanno da quinta scenografica. Prima di tornare a casa a riposare, vi suggeriamo una piccola esplorazione di Sant’Ambrogio, di cui parliamo più diffusamente in questo link.

Servizi nei dintorni

Per scoprire dove mangiare o dormire a Sant’Ambrogio di Torino, tra il paese e la Sacra di San Michele, ecco il link alla pagina dedicata.