UN PROGETTO PER RISCOPRIRE SANT’AMBROGIO DI TORINO E IL SUO CAMMINO VERSO LA SACRA DI SAN MICHELE
L’Amministrazione comunale di Sant’Ambrogio di Torino ha avviato un progetto di valorizzazione del territorio dal titolo “Ai piedi della Sacra, a piedi alla Sacra”. Un’iniziativa pensata per riscoprire e promuovere le bellezze storico-artistiche e paesaggistiche del paese e, soprattutto, per promuovere la mulattiera storica che dal paese conduce alla Sacra di San Michele, simbolo della Regione Piemonte.
Il progetto nasce dalla volontà di restituire visibilità e valore a un percorso che, per secoli, è stato il principale collegamento tra il borgo e l’abbazia. Camminare lungo questo sentiero significa attraversare la storia, respirare la natura e ritrovare un senso di comunità e spiritualità.
Il progetto è realizzato in collaborazione con Confesercenti Torino e Provincia con il supporto di Camera di Commercio di Torino e curato da 8081 Design di Sergio Coraglia e da Barbara Scandella.
“Ai piedi della Sacra, a piedi alla Sacra” è il claim ideato per accompagnare tutte le iniziative e le attività ed è completato dal logo turistico Visit Sant’Ambrogio di cui è stato fatto un re-styling. È anche un invito a riscoprire il valore del camminare, del fermarsi, dell’osservare. È un progetto che vuole restituire centralità al paese di Sant’Ambrogio come porta d’accesso alla Sacra e come luogo vivo di accoglienza, racconto e bellezza.
“Questo claim restituisce una forte e chiara identità al nostro paese e alla sua posizione strategica ai piedi del monumento simbolo del Piemonte. Partendo dalla nostra Chiesa di San Giovanni Vincenzo si può salire alla Sacra di San Michele facendo un percorso alla scoperta delle bellezze naturalistiche e religiose. È un cammino lento, sostenibile e immersivo che avvicina alla maestosità della Sacra di San Michele che sovrasta il nostro paese” – spiega Silvano Barella, sindaco di Sant’Ambrogio.

AmbroLeo, un simpatico leone mascotte di Sant’Ambrogio
Tra le iniziative del progetto è stata ideata anche la mascotte del progetto, il leone AmbroLeo che guiderà famiglie e bambini in un percorso in dieci tappe. La scelta del leone come mascotte è stata ispirata dal leone presente nello stemma del comune di S.Ambrogio.

Due mappe per scoprire Sant’Ambrogio di Torino e l’antica Mulattiera: adulti e bambini in cammino insieme
Per coinvolgere cittadini, turisti, famiglie e bambini, il progetto prevede la realizzazione di due mappe del percorso che da Sant’Ambrogio conduce alla Sacra di San Michele:
- una mappa, pensata per accompagnare il cammino con informazioni culturali, storiche e ambientali;
- una mappa “ Sulle tracce di AmbroLeo” per bambini e famiglie, con protagonista AmbroLeo, , che guida i più piccoli in una vera e propria caccia agli indizi, tra torri, affreschi e misteri del borgo.
Grazie a queste mappe, il sentiero diventa un’esperienza accessibile a tutti: non solo un tragitto fisico, ma un viaggio narrativo e partecipato.


Punti di ritiro delle mappe turistiche
Le mappe possono essere ritirate nei seguenti punti
Sogno fiorito di liberatore Giovanni Corso Moncenisio 99b-c
Peccato Divino Via Torino13
La Melodia degli Angeli Via Caduti per la Patria 7
Cmp Via Antiche Mura 34
La fioreria di Valetto Erika Corso Moncenisio 56
Bar Sport Via Umberto I 87
Centro Estetico Il Sogno Via Umberto I, 24
Bosco delle meraviglie giocattoli di Galliano Mauro Via Umberto I n. 94
Società Agricola Valli di Miele Piazza XXV Aprile I
Giuglar srl C.so Moncenisio, 125
Den house immobiliare Via Umberto I 60
San Michele padel srl Via Terzo Reggimento Alpini
Commenti recenti