Sabato 26 luglio: Sant’Ambrogio di Torino si tinge di jazz, arte e cultura
“Aspettando il Jazz”: un pomeriggio da vivere tra storia, sapori ed emozioni, in attesa del concerto serale.
Il Comune di Sant’Ambrogio di Torino invita cittadini e visitatori a vivere una giornata speciale all’insegna della musica, della storia e della convivialità: sabato 26 luglio il borgo si anima con “Aspettando il Jazz”, un ricco programma di appuntamenti che accompagneranno il pubblico fino al grande concerto serale del Due Laghi Jazz Festival.
Si parte alle ore 15:30 in Piazza Abbadia, con la presentazione del progetto di valorizzazione della Mulattiera della Sacra di San Michele “Ai piedi della Sacra… a piedi alla Sacra”: verranno inaugurati il percorso “AmbroLeo, il leone avventuriero” e la speciale mappa-gioco delle 10 tappe verso la Sacra. Seguiranno mini-visite guidate per famiglie e bambini.
Dalle ore 16:00 alle 18:00, partendo da Piazza IV Novembre, sarà possibile partecipare alle visite guidate continuative, pensate per accompagnare il pubblico in un viaggio alla scoperta del ricco patrimonio storico, artistico e culturale del borgo. Un itinerario suggestivo che toccherà alcuni dei luoghi più rappresentativi e affascinanti di Sant’Ambrogio: la Torre Campanaria, da cui ammirare una splendida vista panoramica e ascoltare i racconti delle vicende medievali del paese; la Torre Comunale, con la Mostra archeologica che custodisce reperti e testimonianze delle antiche origini del territorio; la splendida Chiesa del Vittone, capolavoro barocco ai piedi della Sacra, ricca di arte e spiritualità.
Completa il percorso una tappa d’eccezione: la collezione privata di sculture di Giansone Scultore del Jazz, in Via Sestriere, aperta al pubblico per l’occasione dalle 17:30 alle 19:30. Un’occasione unica per ammirare opere che uniscono arte e musica, creando un ponte ideale tra il linguaggio delle forme e quello delle note.
Alle ore 17:00 in Piazza IV Novembre spazio alla parola con “Letture in jazz”, testi e racconti ispirati al mondo del jazz a cura della Biblioteca Comunale.
Dalle ore 18:00 in Piazza Abbadia si terranno laboratori creativi e animazione per bambini, ispirati al mondo della musica e del jazz, per far divertire i più piccoli con attività manuali e giochi a tema.
Dalle 19:30 sapori protagonisti con menù a tema e street food per le vie e le piazze del centro storico, in collaborazione con i ristoratori locali.
Gran finale alle ore 21:00, sul sagrato della Chiesa di San Giovanni Vincenzo, con il concerto gratuito del Virginia Frigault Mac Donald / Fulvio Albano Quintet, inserito nel cartellone del Due Laghi Jazz Festival.
Una giornata per vivere Sant’Ambrogio in una veste nuova: tra storia e musica, arte e sapori, con lo spirito elegante e avvolgente del jazz.
Commenti recenti