31° DUE LAGHI JAZZ FESTIVAL

AVIGLIANA – ALMESE – CONDOVE – SANT’AMBROGIO DI TORINO

Dal 17 luglio al 26 settembre 2024

Pianissimo!

Il Due Laghi Jazz Festival raggiunge il traguardo della 31ª Edizione inaugurando il nuovo decennio di sfide fedele alla sua formula di successo, con la presentazione di rising stars, giovani talenti e consolidate carriere del panorama jazz internazionale.

L’edizione di quest’anno, intitolata Pianissimo!, sarà dedicata prevalentemente al pianoforte nel jazz italiano e internazionale. Il focus sul pianoforte si aprirà il 17 luglio a Condove, con la presentazione di una nuova stella del jazz, Francesca Tandoi. Ad Avigliana il main stage del festival ospiterà, dal 18 al 20 luglio, una rosa di grandi pianisti e amici, tra i quali Luigi BonafedeAntonio Faraò, e il canadese Yves Léveillé. Le jam sessions notturne saranno aperte, da altrettante star italiane del pianoforte come Fabio Gorlier, Roberto Tarenzi e Sergio Di Gennaro, riunite per l’occasione dal contrabbassista Marco Piccirillo.

Come novità assoluta del posticipo di quest’edizione, il 26 luglio ad Almese, il festival si sposterà per la prima volta presso il sito UNESCO della Villa Romana, con il quartetto del saxofonista newyorkese Harry Allen, considerato dalla critica internazionale il “Frank Sinatra del sax”.

Il 27 luglio avremo un’altra novità: il sagrato della chiesa di Sant’Ambrogio di Torino, comune del comprensorio valsusino del jazz che subentra a
Rubiana, ospiterà da Filadelfia il quartetto americano di una tra le più grandi vocalist del panorama jazz internazionale, Denise King!

In conclusione della manifestazione, – in collaborazione con il Torino Jazz Festival Piemonte, il Consorzio Piemonte Jazz e la Fondazione Piemonte dal Vivo -, il Teatro Magnetto di Almese presenterà lo spettacolo “STORYBOARD”, di  Gwen Cahue Baptiste Bailly.

Fulvio Albano
Direttore artistico

INGRESSO GRATUITO

From the USA

Denise King – voice

Luke O’Reilly – piano

Gerald Cannon – bass

Elio Coppola – drums

In arrivo da Philadelphia, la strepitosa cantante Denise King apre a Racconigi la sua tournée europea accompagnata dalla straordinaria sezione ritmica composta da Luke O’Reilly al pianoforte, Gerald Cannon al contrabbasso ed Elio Coppola alla batteria.

I suoi concerti sono una full immersion di sonorità jazz, rithm & blues, soul e gospel. La sua voce straordinariamente armonica, raffinata, elegante su tutte le note, produce un’intensa energia musicale carica di un feeling travolgente e capace di fondere stili diversi in perfetta tradizione afroamericana.

Scoperta da Dexter Wansel, produttore, arrangiatore e regista della Philadelphia International Records, Denise King ha conquistato il grande pubblico con quattro cd di successo e magistrali live-show nei più prestigiosi jazz club, festival e teatri di Philadelphia, Atlantic City e New York. Tra i tanti progetti e collaborazioni ci sono musicisti internazionali come Bobby Durham, Archie Shepp, Mickey Roker, Roy Hargrove, Christian McBride, Orrin Evans, Uri Caine, McCoy Tyner e le grandi star del blues Ruth Brown e Koko Taylor fino alle pop star del calibro di Billy Paul e Céline Dion.

Lascia un commento